DOSTOEVSKIY : I DEMONI
“… Ma lo sapete, lo sapete che senza gli inglesi l’umanità può ancora vivere, senza la Germania può vivere, senza i russi può vivere anche troppo bene, senza la scienza può vivere, senza pane può vivere, ma senza la bellezza no, perché allora non avrà assolutamente nulla da fare al mondo! Tutto il segreto è qui tutta la storia è qui! La scienza stessa non si reggerà neanche un minuto senza la bellezza, lo sapete, questo, voi che ridete ? Si convertirà in trivialità, non inventerete nemmeno un chiodo!… Non cedo! ……..”
Prima di parlare, pensa
Prima di pensare, leggi
Ammiro le persone che dicono quello che pensano
e fanno quello che dicono
Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa, e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi !”
Tratto da “I fratelli Karamazov” di Fëdor Dostoevskij (1821-1881), scrittore e filosofo russo.
Sono stato morto per sempre prima di nascere e stavo benissimo perché non mi ricordo niente e quando non ti ricordi è sempre perché stavi bene
pag 130 “Tu Splendi” di Giuseppe Catozzella